Il Pallone Gonfiato ha avuto il piacere di intervistare Barbara Francesca Ovieni, giornalista sportiva, conduttrice della trasmissione sportiva "Diretta Stadio", in onda su 7GOLD (canale 77 del digitale terrestre).

1) Barbara sei il volto femminile di “Diretta Stadio” su 7 Gold, come consideri la tua esperienza finora?

Sono super felice di essere tornata a parlare di calcio, e sono entusiasta di farlo a 7GoldSport, il programma è seguitissimo e non sono l’unico volto femminile della rete, mi piace avere colleghe brave e competenti. GirlsPower! 

 

2) In passato hai condotto su Telenorba “Bordocampo” seguendo da vicino il girone C del campionato di Serie C. Al momento il Bari è primo in classifica, credi che i “galletti” possano finalmente centrare il salto di categoria o dovrà temere il ritorno delle antagoniste, come ad esempio il Palermo?

Che bellissimi ricordi quelli di Bordo Campo con Mario Pulpito, ho seguito da vicinissimo le Pugliesi e mi sono affezionata a loro. Tiferò x loro sempre e mi auguro che i galletti possano tornare al più presto dove meritano. Quest’anno potrebbe essere quello buono.

“Sciamanin in serie B, sciam!”

Quest’anno potrebbe essere quello buono! 

 

3) Passando alle vicende del campionato di Serie A, nel turno precedente l’Inter è passata in testa alla classifica dopo il 4-0 sul Cagliari. Secondo te i nerazzurri possono vincere nuovamente lo scudetto? O pensi che Milan, Napoli e la stessa Atalanta possano contendere fino all’ultima giornata il titolo agli uomini di Simone Inzaghi?

Premetto che questo campionato mi fa impazzire perchè combattutissimo.

Quanto mi piace vedere le squadre giocarselo ad ogni partita.

L’Inter è passata in testa ma il Milan sta a 1 punto e Atalanta e Napoli stanno col fiato sul collo alle milanesi. Credo possa essere emozionante seguirli, non so ancora dire se l’Inter riuscirà a portarsi a casa la seconda stella, nonostante in questo momento penso sia in super forma. È tutto ancora da giocare, ed è bello per questo. 

4) Mancano due turni al termine del girone d’andata, credi che la stessa Inter possa laurearsi campione d’inverno?

Avendo commentato e visto le ultime partite giocate dai nerazzurri, devo dirti che ho visto una squadra determinata che esprime un bel gioco e può fare affidamento anche sulla panchina, quindi se prima ti ho risposto e penso che il campionato sia ancora lungo e adesso racchiuso in soli 4 punti, probabilmente l’Inter sarà campione d’inverno se non compirà nessun passo falso.

5) Capitolo Champions, cosa ne pensi della ripetizione del sorteggio per quanto concerne gli ottavi di Champions? E’ stato giusto ripeterlo oppure si doveva sorvolare?

Io cerco sempre di ragionare in buona fede e penso che sbagliare sia umano…però penso che essendo la posta in gioco altissima, certi errori non dovrebbero succedere. Detto ciò il Real Madrid penso sia stato molto sfortunato e lo sarà anche il pubblico a dover seguire una finale anticipata.

6) In Champions l’Inter affronterà il Liverpool e la Juventus il Villarreal? Secondo te come si comporteranno le italiane nel doppio confronto che si terrà tra febbraio e marzo?

C’è ancora tempo per preparare al meglio questi 2 incontri, sulla carta è andata meglio alla Juventus rispetto che all’Inter. Ma è anche vero che se facciamo affidamento a quello che sta succedendo nel nostro campionato questo pronostico si potrebbe ribaltare, anche se la Juve sta andando meglio in Champions che nella rincorsa alle 4 di testa e forse si sta concentrando proprio sulla Coppa dalle grandi orecchie. 

7) Mentre in Europa League, come si comporteranno le italiane ai sedicesimi di finale? La Roma, invece, giocherà gli ottavi di finale di Conference League a marzo. Credi che i giallorossi possano arrivare fino in fondo nella competizione?

Penso che tutte le italiane compresa la Roma possano fare bene perché il nostro campionato è ricco di grandi squadre e di giocatori altrettanto forti, quindi anche in Europa siamo ostici e possiamo fare bene. Viva le italiane in Europa!

8) Capitolo Nazionale, a marzo gli azzurri si giocheranno i playoff affrontando prima la Macedonia del Nord in semifinale e poi eventualmente la vincente di Portogallo-Turchia in finale. Credi che gli azzurri otterranno la qualificazione al prossimo Mondiale?

La prima con la Macedonia del Nord, è vero che non bisogna sottovalutare l’avversario ma bisogna archiviarla facilmente, “siamo i Campioni d’Europa oh” e se sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo a sfidarci ..dobbiamo mettere in campo la migliore Italia perché non possiamo permetterci di non partecipare al prossimo Mondiale

9) Infine una curiosità: se pensiamo al giornalismo sono tante le giornaliste e conduttrici sportive. C’è una giornalista a cui ti ispiri? Ti piacerebbe, magari, in un futuro condurre un programma sportivo di rilievo?

Come conduttrice sportiva mi è sempre piaciuta Ilaria D'Amico, ma devo dire, Simona Ventura quando ha fatto programmi di calcio l’ho sempre apprezzata, mi piacerebbe essere un mix tra queste due grandi donne.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Altri soldi per la Juventus? La nuova mossa di Exor

💬 Commenti